Copia integrale dell'atto di matrimonio

La copia integrale dell'atto di matrimonio è una fotocopia dell'atto di matrimonio contenente tutte le annotazioni riportate sul relativo registro di stato civile. Può essere richiesta se l'atto di matrimonio è registrato presso il Comune di Reggio Calabria e cioè:
  • se il matrimonio è avvenuto a Reggio Calabria;
  • se il matrimonio è avvenuto altrove, ma trascritto nei Registri di Stato Civile del Comune di Reggio Calabria dove almeno uno degli sposi era residente.
Nota bene: le Pubbliche Amministrazioni hanno l'obbligo di acquisire d'ufficio le copie integrali degli atti di matrimonio occorrenti per procedimenti di cambiamento di stato civile e per motivi inerenti alle proprie finalità istituzionali. Quindi, in linea di massima, il documento potrà essere richiesto dal cittadino soltanto nei rapporti tra privati o nell'ambito dell'attività giudiziaria, motivando specificatamente l'interesse al rilascio e sempre che non sussistano divieti di legge.
 
Modalità di richiesta
La copia integrale può essere richiesta presso l’ufficio competente da uno degli sposi
 
Validità
La copia integrale vale sei mesi dalla data del rilascio.
 
N.B.: Qualora il cittadino riscontrasse errori nei propri dati anagrafici o di stato civile, dovrà segnalarlo recandosi personalmente presso gli Sportelli.
 
Documentazione necessaria
E' necessario presentarsi con un documento di identità valido.
Se il ritiro viene effettuato da persona diversa dagli sposi, occorre presentare apposita delega con allegata la fotocopia di un documento di identità personale del delegante.
 
Tempi di rilascio
Consegna differita.
 
Costo e modalità di pagamento
Il rilascio della copia integrale dell'atto di matrimonio è esente da ogni spesa.


Data pubblicazione: 03/09/2012
.
Documentazione allegata
Nessun documento disponibile.
Contenuti correlati
Nessun articolo disponibile.