Tessera elettorale

Dettagli della notizia

Data:

03 febbraio 2020

Tempo di lettura:

5 min

Descrizione

Rif. Normativi: art. 4 comma 6 DPR 299/2000 - Circolare del Ministero dell’Interno n. 50  del  3.4.2001
 
E' il documento personale che permette l'esercizio del diritto di voto. Contiene, oltre ai dati anagrafici, la sezione elettorale di appartenenza, la sede della sezione alla quale l'elettore è assegnato e l'indicazione dei collegi elettorali di appartenenza.
E' un documento permanente che dovrà essere conservato con cura per poter esercitare il diritto di voto in occasione di ogni elezione o referendum. Sulla Tessera sono previsti fino a diciotto spazi in ognuno dei quali, in occasione di ogni consultazione elettorale o referendaria, viene apposta, ai fini dell'attestazione dell'avvenuta votazione, la data della elezione ed il bollo della sezione.
 
Per evitare il possibile sovraffollamento e le code degli ultimi giorni, è consigliabile verificare per tempo il possesso dei documenti necessari per l'espressione del voto.
 
DUPLICATO TESSERA ELETTORALE
Il duplicato viene rilascio dall’ufficio elettorale e può essere richiesto per:
  • completamento
  • smarrimento
  • deterioramento
In caso di completamento e deterioramento la tessera deve essere esibita.
 
In caso di smarrimento la richiesta del titolare deve essere corredata da una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà attestante lo smarrimento
 
In caso di TRASFERIMENTO DI RESIDENZA il nuovo Comune di residenza consegna al titolare una nuova tessera elettorale e ritira quella rilasciata dal Comune di precedente residenza.
 
In caso di trasferimento di residenza all'interno del territorio comunale l’ufficio invierà all’elettore l'adesivo di aggiornamento e non è necessario chiedere il duplicato (aggiornamento) della tessera elettorale.
 
DELEGA AL RITIRO
La richiesta di duplicato può avvenire anche tramite delegato maggiorenne: sono necessari documento di identità del delegato e la delega, firmata dall'intestatario e corredata da una fotocopia del documento di riconoscimento dell'intestatario della scheda ed il documento di identità del delegato al ritiro.
 
In vista delle elezioni , l'ufficio Elettorale del Comune invita tutti i cittadini a controllare la propria scheda elettorale e, nel caso gli spazi per i timbri fossero esauriti, a procedere quanto prima al rinnovo. Questo per evitare code nel periodo elettorale, quando l'afflusso all'ufficio è maggiore.
 
Il duplicato è ritirabile presso l’Ufficio Elettorale  in via Torrione 2/n , aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,30 e il martedì e il giovedì anche dalle ore 15 alle ore 17.
Tel. 0965/362426
e-mail: elettorale@pec.reggiocal.it

Il duplicato può essere richiesto  anche presso le sedi decentrate sul territorio comunale.
 
Di seguito l’elenco degli Uffici decentrati del Comune di Reggio Calabria :
  • Ufficio decentrato Pellaro  –  via Nazionale, 124,  telefono 0965/359175
  • Ufficio decentrato Catona  – via Del Re, 17-19, telefono 0965/301817
  • Ufficio decentrato Ravagnese  –  Via Ravagnese Sup., 47  telefono 0965/3624663
  • Ufficio decentrato di Sbarre -  Via Graziella,  5 telefono  0965/55059
e-mail certificata: decentramento@pec.reggiocal.it
 
COSTI: nessuno 

 

Contatti

Contenuti correlati

Nessun articolo disponibile.

Ultimo aggiornamento: 03 febbraio 2020, ore 12.00