Pubblicazione di matrimonio

Pubblicazione di matrimonio
Al fine di contrarre matrimonio religioso o civile è necessario procedere alle “pubblicazioni”.  
Col termine "pubblicazione di matrimonio" si intende il procedimento con il quale l'Ufficiale dello Stato Civile accerta l'insussistenza di impedimenti alla celebrazione del matrimonio, "pubblicizzando", ovvero pubblicando presso l'Albo Pretorio online del Comune, l'intenzione degli sposi di contrarre matrimonio.
 
Avvio pubblicazioni
Le pubblicazioni vanno prenotate presso l’Ufficio Matrimoni del Comune; è sufficiente la presenza di uno degli sposi (o di terzo che ha ricevuto da questi autorizzazione, a mezzo di procura rilasciata con scrittura privata, o da chi esercita la responsabilità genitoriale o da chi esercita la tutela per i minori di età compresa fra i 14 e i 18 anni). Per la celebrazione del matrimonio con rito religioso è necessario consegnare all’Ufficio Matrimoni la richiesta di pubblicazioni fatta dal Parroco/Ministro di culto. La documentazione necessaria a comprovare l'esattezza delle dichiarazioni rese dagli sposi è acquisita d'ufficio. La prenotazione può essere richiesta anche via mail, allegando copia dei documenti d’identità e la richiesta del Parroco. L’Ufficiale di stato civile provvederà a fissare un appuntamento per il giorno delle pubblicazioni e contestualmente rilascerà modulistica ISTAT, che debitamente compilata dalle parti, va restituita all’Ufficio il giorno delle pubblicazioni. (Allegato 1).
Il cittadino straniero necessita del nulla osta a contrarre matrimonio rilasciato ai sensi dell’art. 116 del c.c. (Allegato 2).
 
Il giorno delle pubblicazioni
Devono essere presenti entrambi gli sposi (o terza/e persona/e delegata/e), muniti di valido documento di identità, di modello ISTAT  (Allegato 1) compilato e di marca da bollo dell’importo di euro 16,00 (nel caso in cui i futuri sposi siano residenti nello stesso Comune, oppure con due marche da bollo nel caso in cui uno di essi sia residente in altro Comune).  
Sottoscritto il verbale, l’Ufficiale di Stato Civile provvederà alla pubblicazione all'Albo Pretorio. La pubblicazione sarà visibile online accedendo al sito "Albo pretorio", tipo di atto "Pubblicazioni" indicando l’anno corrente. Per lo sposo/a residente in altro Comune, si provvederà d’Ufficio a richiedere la relativa pubblicazione.
 
Termine pubblicazioni
Le pubblicazioni devono rimanere pubblicate nei siti internet dei Comuni di residenza di entrambi gli sposi, per almeno 8 giorni consecutivi. Trascorsi ulteriori 3 giorni, senza che sia stata fatta opposizione (Vedi dettaglio), verrà rilasciata la documentazione idonea per la celebrazione del matrimonio, che può avvenire entro i 180 giorni successivi alla pubblicazione. Il matrimonio può essere celebrato in qualsiasi Comune italiano.
 
Cosa fare dopo le pubblicazioni
Al 4° giorno, nel caso di matrimonio religioso, gli interessati provvederanno al ritiro presso l’Ufficio matrimoni del nullaosta/autorizzazione alla celebrazione, da consegnare al Parroco o al Ministro di culto. 
Nel caso di matrimonio civile, da celebrarsi in Comune diverso da quello di residenza degli sposi, l’Ufficio redigerà apposita delega che gli stessi ritireranno e presenteranno al Comune prescelto per la celebrazione del rito.
 
Riferimenti normativi
Codice civile titolo VI 
Decreto del Presidente della Repubblica 3 Novembre2000, n. 396
 
Costi
marca da bollo di € 16,00 se residenti nello stesso Comune, due marche da bollo se uno dei due sposi è residente in altro Comune.
 
Per informazioni rivolgersi:  Ufficio Matrimoni Via Torrione Prolungamento 2/N, Reggio Calabria
Tel.0965-3622411-24  mail: matrimoni@reggiocal.it
 
A chi rivolgersi
Responsabile del procedimento: Ufficiale di Stato Civile Carotenuto Emanuela, 
Ufficiali di Stato Civile: Costantino Alfonso Domenico, De Stefano Vincenzo. 
Tel: 0965-3622411-24
Email: matrimoni@reggiocal.itstatocivile@pec.reggiocal.it


Data pubblicazione: 07/07/2020
.
Documentazione allegata
scarica All.1 - Modello Istat Nubendi
scarica All.2 - Nulla Osta Stranieri
Contenuti correlati
Nessun articolo disponibile.