Certificato di residenza

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Data:

11 settembre 2012

Tempo di lettura:

5 min

Descrizione

L'ufficiale di anagrafe rilascia a chiunque ne faccia richiesta, fatte salve le limitazioni di legge,  i  certificati  concernenti  la residenza e lo stato di famiglia, che certificano la dimora abituale e la composizione della famiglia anagrafica degli iscritti all’anagrafe della popolazione residente del Comune di Reggio di Calabria. Per richiederlo occorre presentarsi presso sportelli dell’ufficio centrale dei Servizi Demografici o  presso gli sportelli degli uffici decentrati.
 
Validità
Il certificato è valido sei mesi.
Nota bene: in caso di documentazione da produrre alla Pubblica Amministrazione e ai gestori o esercenti pubblici servizi, l’interessato ha facoltà di sostituire il certificato con un’autocertificazione. I privati non sono obbligati ad accettare l'autocertificazione, ma possono consentirvi.
Quando per la presentazione di un'istanza è richiesta l'esibizione di un documento di riconoscimento, non è necessario produrre il certificato se i dati sono contenuti nel documento stesso.
 
Requisiti
  • Conoscenza certa degli elementi per l'identificazione dell'intestatario: cognome, nome e data di nascita (in mancanza di quest'ultima, esatto indirizzo);
  • Conoscenza certa dell'uso del certificato stesso per la determinazione dell'applicazione dell'imposta di bollo.
Tempi di rilascio
Consegna immediata.
 
Costo e modalità di pagamento
Il rilascio del certificato è soggetto al pagamento dei diritti comunali delle marche da bollo, i cui importi variano in funzione dell'uso della certificazione.
 
Dove rivolgersi
Per richiederlo occorre presentarsi presso sportelli dell’ufficio centrale dei Servizi Demografici o  presso gli sportelli degli uffici decentrati.

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Ultimo aggiornamento: 11 settembre 2012, ore 12.00